ThUmos, dell’amore, dell’odio e altre cose

Data evento:

Marzo 27, 2022

Orario:

6:30 pm

Luogo evento:

Teatro Fontarò

“ThUmoS, dell’amore, dell’odio e altre cose” è un progetto di Piero Macaluso, che ne cura anche la regia e i testi.
È uno spettacolo di teatro-canzone dove le poesie inedite vengono supportate da brani musicali e intercalate con canzoni eseguite dal vivo, in un’atmosfera teatrale.
Thumos, parola greca antica, esprime il concetto di “anima emozionale”. La parola indica un’associazione fisica con il respiro o col sangue. La parola è usata anche per esprimere il desiderio umano per il riconoscimento, e la poesia, il teatro, la musica sono arti che meglio interpretano questo concetto.
In ThUmoS si usa la poesia per scandagliare l’essere umano attraverso un percorso di emozioni che girano attorno all’amore; dall’innamoramento al senso di abbandono, la repulsione e la memoria malinconica. Il filo conduttore della narrazione, come dal titolo, è la nostra anima emozionale nell’espressioni più profonde dei sentimenti umani. Racconta una storia universale, come può esserlo una d’amore, fatta di passione, rancori, rabbia, risentimento, perdono e infine un addio. Amore per una donna , per la vita, per la terra o per il teatro, non importa, chiunque abbia provato un amore per qualcosa o per qualcuno riconoscerà emozioni già provate e rivivrà quei momenti, perché questo è il compito della poesia, della musica e del teatro.
Le canzoni di Arianna Attinasi, tratte dal suo ultimo album “Ovunque lascerò un sorriso” (edizioni Arianna) contribuiscono allo spettacolo, di forte impatto visivo ed emotivo, sia per un giusto punto di vista femminile sia per continuità nella narrazione.
Le musiche dal vivo sono eseguite da Pasquale Arrigo.
Thumos. dell’amore, dell’odio e altre cose è anche un libro con i testi dello spettacolo e le illustrazioni di Giulio Adelfio, edizioni arianna.
Piero Macaluso è attore, regista e autore teatrale, ha quarant’anni di esperienza teatrale e con il teatroZeta ha realizzato molti spettacoli; la sua ricerca personale lo ha portato più volte all’uso del linguaggio poetico, come in Fumu e sangu, Amleto transfert, dove ha inserito le proprie poesie nel linguaggio teatrale.
Arianna Attinasi ha studiato Laurea in pianoforte principale presso Conservatorio di Musica Vincenzo Bellini di Palermo, fondatrice della casa editrice Edizioni Arianna, ha pubblicato di recente un cd di canzoni inedite con arrangiamenti di Vincenzo Mancuso.
Pasquale Arrigo è un musicista cresciuto in diverse cover band, ecclettico e raffinato esegue brani editi arrangiati e adattati per l’occasione.
👉Ingresso 5 euro riservato ai possessori di tessera Arci. Per chi non fosse ancora socio ARCI è possibile diventarlo al costo di 5 euro presso il botteghino del teatro ricevendo una tessera valida fino al 30 Sett. 2022 per l’ingresso in tutti i Circoli ARCI d’Italia.
👉 Sia le tessere associative che biglietti di ingresso sono anche acquistabili online su www.fontaro.it con una maggiorazione di euro 0,50 per diritti di prevendita.
È obbligatorio esibire all’ingresso un greenpass rinforzato.
Per info:
3293210304 in ore ufficio (no sms);
fontaro.arci@fontaro.it
Francesca Vella e Giampiero Di Fiore
Evento terminato

Luogo evento:

Posti totali: 100 (100 Rimasti)
  • Teatro Fontarò
  • Largo Lituania 10
  • Palermo
  • Sicilia
  • Italia

Dettagli programmazione Evento

Condividi...
Aggiungi al calendario